Intervista a Rudy Zanchi – TEM e Innovation Manager di Socialsurf

Posted on: Mer, 04/13/2022 - 17:30 By: Gabriella Valeri

Un professionista con background in marketing e comunicazione per i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI.

Per le interviste di Socialsurf, parliamo oggi con Rudy Zanchi. Rudy si presenta così: “ho 48 anni, mi ritengo un sognatore razionale; credo nell’impegno e nella forza delle relazioni-collaborazioni costruttive in ambito lavorativo. Sono curioso, il che mi porta a tenermi aggiornato ed a formarmi per poter offrire alle aziende competenze adeguate ai loro progetti”. 

Qui il suo profilo Linkedin. 

Ciao Rudy, raccontaci del tuo background professionale.

Da oltre 27 anni mi occupo di marketing e comunicazione. Ho iniziato il mio percorso lavorativo con l’organizzazione di eventi e realizzazione di videoproduzioni, per focalizzarmi negli anni nelle strategie di marketing e comunicazione on e off line. Ho creato la prima Rete d’imprese in ambito comunicazione nel 2012. Esperienza che mi ha fatto diventare consulente per la creazione e lo sviluppo di Reti nei diversi settori, anche finalizzate ad approcciare mercati esteri.

Quali sono i tuoi settori di specializzazione?

Mi occupo di strategia marketing e comunicazione per le aziende italiane in ambito di internazionalizzazione. Negli ultimi anni ho seguito lo sviluppo di Start Up e mi sono focalizzato nella formazione in ambito marketing, digital e green marketing, comunicazione on e off line, oltre all’utilizzo di tecnologie innovative (realtà aumentata, realtà virtuale) come strumenti di brand heritage ed experience. Durante il mio il mio percorso lavorativo ho approfondito anche il Design Business ed i processi per la condivisione in azienda di attività di team building. 

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto/Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Ho conosciuto Gaetano nel 2013, durante una mia presentazione legata al corso sulle reti d’impresa, gestito dall’Academy di Obiettivo50. Da quell’incontro abbiamo condiviso progetti legati ad aziende della mia rete. Oltre all’attività di Innovation Manager, condivido con Socialsurf anche il ruolo di temporary export manager (TEM), gestendo progetti di sviluppo mercati esteri. La collaborazione con Gaetano Bonfissuto e la sua società è stata la naturale prosecuzione di una crescita professionale. Gaetano, inoltre, mi ha sempre dimostrato sul campo di essere un business partner affidabile per progetti strutturati, che erano legati a bandi e quindi anche a una rendicontazione precisa.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

Ho gestito, per conto di Socialsurf (che è stato approvato nell’elenco degli innovation manager con 10 consulenti), un progetto di 10 mesi per un consorzio, sul tema del digital marketing, dalla content strategy alla marketing automation (progetto nell’ambito del bando Voucher per Consulenza in Innovazione  del 2019, gestito dal MISE). Socialsurf ha gestito tutte le fasi del bando: il processo di accreditamento dei manager, la scrittura del progetto e l’accreditamento delle aziende, le procedure pre e post click day per l’ottenimento di finanziamenti, la rendicontazione mensile del progetto e la rendicontazione finale, con cui le aziende hanno ottenuto il contributo del 50% sulla spesa effettuata.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare in breve?

Sicuramente il progetto come innovation manager. Qui sono stato impegnato per 10 mesi presso un consorzio di installatori idraulici di Bergamo, dove ho sviluppato una strategia di innovazione dei processi aziendali e degli strumenti utilizzati. Queste le fasi del progetto: analisi del sito aziendale, posizionamento sulle piattaforme social, gestione company page aziendale e definizione di un piano editoriale; definizione di una strategia di content marketing; valutazione dei sistemi di lead generation; valutazione di un piano di marketing automation e relativi strumenti. Tutti questi processi hanno portato allo sviluppo di un piano di formazione per le risorse umane interne dell’azienda.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri Innovation Manager e TEM?

Con Gaetano e Socialsurf non si tratta di “tornare” a lavorare, abbiamo una collaborazione continua che si accresce nei progetti condivisi, sia come TEM che come Innovation Manager. Socialsurf è un partner prezioso nel processo di analisi e rendicontazione dei progetti. Una figura chiave ed altamente qualificata per permettere all’azienda di affrontare l’impegno nel processo di internazionalizzazione con le corrette risorse economiche.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di Innovation Manager è di aiuto alle aziende clienti.

Direi che la mia attività è strategica e di pianificazione, questo permette alle aziende in prima battuta di fare un’analisi interna e di valutare se e come affrontare sia i processi di innovazione che i processi di internazionalizzazione. Il passo successivo è reperire le risorse economiche con gli strumenti di finanza agevolata, attraverso la partnership con Socialsurf.

 

Grazie a Rudy per averci raccontato la sua esperienza, che ha evidenziato il ruolo strategico dell’Innovation Manager e del TEM per portare le aziende ad affrontare i processi di innovazione e internazionalizzazione. E ciò anche grazie al supporto di Socialsurf nel reperire le necessarie risorse economiche.

Appuntamento alla prossima intervista!