Intervista a Mauro Leproni - TEM di Socialsurf

Posted on: Lun, 05/09/2022 - 18:18 By: Gaetano Bonfissuto

Un TEM con lunga esperienza come responsabile commerciale per impostare l’approccio ai mercati esteri delle PMI.

Per le interviste ai TEM di Socialsurf oggi incontriamo Mauro Leproni, qui il suo profilo Linkedin.

Ciao Mauro, raccontaci del tuo background professionale.

Dopo oltre 20 anni di esperienza come Responsabile Commerciale, ho fondato la NC International, per mettere a disposizione dei clienti le mie capacità di interagire per raggiungere un risultato soddisfacente per tutti. Ritengo fondamentale sapere cementare i rapporti affinché il cliente diventi a lungo termine un vero e proprio partner con il quale capire al meglio il mercato, risolvere problemi e sviluppare idee ed innovazioni.

Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto/Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Con Gaetano ci conosciamo dalla fine degli anni ’80, perché all’università facevamo entrambi parte dell’associazione studentesca AIESEC, lui a Firenze e io a Torino. Dopo un blackout di un paio di decenni, ci siamo risentiti grazie alla stessa associazione, nella sua versione Alumni. Lo scorso anno mi ha parlato dei progetti TEM ed abbiamo iniziato a collaborare.

Quanti progetti hai seguito per Socialsurf? Con quali bandi hai lavorato?

Si può dire che sono “nuovo del mestiere”, dato che fino al 2020 ero completamente assorbito dal mio lavoro in azienda. Ho iniziato nel 2021 con 2 consulenze a PMI, entro il bando Invitalia sull’internazionalizzazione del Ministero degli Esteri.

Tra i progetti fatti con Socialsurf, ce n’è stato qualcuno che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare?

Fino ad ora ho seguito due PMI attive in Piemonte, una opera nella lavorazione e stampaggio di materie plastiche, l’altra produce sistemi per tende; per entrambe sto sviluppando i mercati europei. Posso dire che poter trasmettere ad altri il sapere acquisito in anni di esperienza è molto gratificante, soprattutto quando gli interlocutori ti ascoltano e riconoscono che quanto dici serve loro a far crescere l’azienda. Trovo interessante e stimolante il cambiamento dei settori merceologici ai quali devo adattare di volta in volta le soluzioni.

Come ti ha supportato Socialsurf/Gaetano Bonfissuto nei tuoi progetti?Quali sono stati i vantaggi nel collaborare con Gaetano?

Gaetano è sempre disponibile a mettere a disposizione le sue competenze e le informazioni che raccoglie ed elabora sui vantaggi che le aziende possono trarre da bandi e finanziamenti. Per fare un esempio, mi ha aiutato molto la sua presentazione su Linkedin: è stato preciso, esauriente e molto interessante.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Confrontarsi con una prospettiva diversa dalla solita fornisce da subito una visione delle cose che può aiutare l’azienda a vedersi e ad interpretare meglio l’immagine che da all’esterno. Le competenze accumulate ed affinate nel corso di una vita professionale, al netto degli errori commessi, sono un ottimo investimento ed un grande aiuto per le aziende. A patto che siano aperte all’autocritica e disposte a modificare certe impostazioni, se necessario.

 

Grazie a Mauro per averci raccontato la sua esperienza di TEM, che conferma come l’apporto di un professionista esterno con lunga esperienza sia il miglior investimento per l’azienda che vuole intraprendere i cambiamenti necessari per evolversi.

Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!