Intervista a Luca Seveso - TEM di Socialsurf

Posted on: Ven, 10/15/2021 - 10:45 By: Gabriella Valeri

Un Innovation Manager pragmatico e orientato al Business Development per accompagnare all’estero le PMI.

Riprendiamo le interviste ai TEM di Socialsurf: incontriamo Luca Seveso, 62 anni, oggi consulente in un progetto di passaggio generazionale e riorganizzazione aziendale, e TEM in progetti di sviluppo internazionale di PM,I con finanziamenti agevolati del voucher Invitalia.

Qui il suo profilo Linkedin completo.

Ciao Luca, raccontaci del tuo background professionale.

Lunga carriera in aziende italiane e multinazionali nel FMCG con grande passione per il Food & Beverage. Ho mosso i primi passi nel Sales & Marketing per arrivare, nel tempo, alla Direzione Generale. Ho spirito pratico ed energia realizzativa, doti che sono state preziose quando mi sono cimentato come Imprenditore e Startupper. Come Formatore e Mentor mi sono misurato in svariati incarichi di grande soddisfazione umana e professionale.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Ho una preferenza per i progetti con ambito prevalentemente europeo ove, nel settore manifatturiero, posso spaziare indifferentemente dal Business to Consumer al Business to Business.

Nei progetti di Business Development riesco a dare un forte valore aggiunto; la specializzazione come Innovation Manager mi porta sempre a dare un contributo “innovativo” alle aziende con cui collaboro.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Conosco Gaetano da 10 anni poiché siamo entrambi soci di Obiettivo50, associazione di manager e consulenti con una significativa specializzazione sulle PMI. Il recente voucher internazionalizzazione Invitalia (decreto MAECI del 18/08/2020) ha destato l’interesse di alcune aziende in ambito Confindustria Alto Piemonte e la collaborazione operativa con Gaetano è nata di riflesso.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf?

Attualmente sono attivo, con altri due colleghi, su progetti di sviluppo internazionale per tre PMI che hanno beneficiato del voucher Invitalia; siamo al lavoro su Europa ed Asia sia nel B2B che nel B2C.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare?

Tutti progetti sono di grande interesse poiché si tratta, sempre e comunque, di Business Development, “la mia materia preferita” anche se a volte decisamente complessa. Ad es. per una delle attuali aziende stiamo sviluppando alcuni mercati asiatici in settori altamente tecnici, da addetti ai lavori è spesso un rompicapo!

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Assolutamente si. Gaetano è preciso, puntuale e sempre disponibile anche nelle fasi procedurali ove le aziende vanno prese per mano. Nelle richieste di finanziamenti il tasso di successo è del 100%, a buon intenditore…

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Pragmatismo e concretezza sono le caratteristiche del mio modo di lavorare, molto apprezzate soprattutto nelle PMI.

 

Grazie a Luca per averci raccontato la sua esperienza di TEM, che conferma come l’approccio pragmatico e concreto, unito a esperienza e professionalità, sia vincente per portare risultati alle PMI.

Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!