Intervista a Marco Puchetti – TEM di Socialsurf

Posted on: Lun, 02/25/2019 - 11:24 By: Gabriella Valeri

Un consulente dal background internazionale a supporto delle PMI italiane.

Cominciamo le serie di interviste ai TEM di Socialsurf con Marco Puchetti.

57 anni, bocconiano di formazione, attualmente docente in marketing, vendite e controllo di gestione, Marco opera come Temporary Manager per PMI in sviluppo internazionale, in fasi di passaggio generazionale o con necessità di ristrutturazione organizzativa. Qui il suo profilo Linkedin.

Ciao Marco, partiamo con te a presentare i TEM di Socialsurf. Per prima cosa ti chiedo di raccontaci in breve il tuo background professionale.

Dopo 17 anni nel settore dell’elettronica di consumo alle dipendenze di multinazionali giapponesi come direttore marketing e vendite, sono passato alla libera professione come consulente e formatore. In tale ambito, di notevole interesse sono stati gli affiancamenti alle PMI in occasione dei bandi per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Significativi quelli della Regione Lombardia e del MISE che mi hanno permesso di collaborare con 23 aziende interessate a sviluppare la loro presenza sui mercati esteri.

Quali sono i tuoi settori e paesi di specializzazione?

Grazie al francese madrelingua ed alla mia seconda nazionalità statunitense, prediligo i paesi francofoni e l’America del Nord che permettono tra l’altro sbocchi spesso interessanti nell’ambito dei beni di consumo. L’ampia esperienza maturata con i 6 bandi regionali che ho seguito mi hanno permesso di spaziare dal tessile all’elettronica, toccando anche settori nell’ambito dell’alimentare e del B2B anche nel settore dei servizi.

Come e dove hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Cosa ti ha portato a collaborare con l’azienda?

Gaetano è da anni uno dei soci più attivi di Obiettivo50, associazione di manager e consulenti della quale sono stato tra i fondatori. La sua professionalità è subito emersa evidente e nel contempo ha saputo creare una rete di consulenti particolarmente specializzata nel temporary management e nei processi di internazionalizzazione. La possibilità di collaborare con la rete di professionisti di Socialsurf è innegabilmente per me un alto valore aggiunto.

Quali progetti, e in quali settori, hai seguito per Socialsurf? Di cosa ti sei occupato?

Recentemente ho potuto collaborare sui bandi dedicati all’export promossi dal MISE. Varie le piccole e medie aziende seguite, dal settore vinicolo a quello delle “app”, che possono aiutare i produttori a proporsi anche su mercati distanti sia linguisticamente che culturalmente.

C’è stato un progetto che reputi di particolare interesse? Ce lo vuoi raccontare in breve?

Più che un singolo progetto specifico mi piace ricordare la progressiva crescita del network di professionisti che Gaetano ha saputo creare. Di fondamentale importanza è poi la expertise maturata negli aspetti burocratici che inevitabilmente coinvolgono sia i bandi pubblici che l’export.

Tornerai a lavorare con Socialsurf? Lo consiglieresti ad altri TEM?

Non ho mai smesso. Siamo insieme su di un progetto anche adesso. Non posso che consigliare ed auspicare la crescita del gruppo di professionisti che possono apportare le loro conoscenze sia professionali in campi diversi, sia i loro contatti sul territorio con aziende bisognose di un “aiutino” per crescere e svilupparsi.

Per finire, descrivi in poche parole come la tua attività in qualità di TEM è di aiuto alle aziende clienti.

Solo tre parole, per ricordarsi che bisogna essere: concreti, efficaci e “risparmiosi”.

 

Grazie a Marco per come ci ha raccontato il suo ruolo di TEM in Socialsurf, dove l’essere concreti ed efficaci fa proprio parte del DNA aziendale!

Appuntamento alla prossima chiacchierata con un altro TEM di Socialsurf!