Digital Export Manager: chi è e cosa fa

Posted on: Dom, 02/10/2019 - 10:14 By: Gaetano Bonfissuto

Della figura del Digital Export Manager si parla oggi sempre più spesso quando si tratta di internazionalizzazione delle imprese, ma per noi di Socialsurf non è una novità.

Siamo infatti i primi in Italia a offrire i servizi di Digital Export Manager, grazie alla nostra squadra di TEM, Temporary Export Manager, che sanno combinare le competenze dell’export manager con l’uso strategico degli strumenti di digital marketing.

L’uso consapevole e mirato del digitale per la competitività sui mercati internazionali delle aziende del made in Italy è oggi una leva potente della quale non si può più fare a meno.

Ma in cosa consiste questa figura e cosa può fare per l’export delle PMI italiane? Vediamolo insieme.

Il ruolo del digital export manager

L’export manager oggi deve rinnovarsi: le aziende italiane, anche le PMI, stanno scoprendo le potenzialità del digitale per supportare la loro crescita sui mercati internazionali e hanno bisogno di figure specializzate che sappiano affiancarle in questa fase di passaggio.

L’export manager diventa un Digital Export Manager quando sa utilizzare con efficacia gli strumenti del digital marketing e riesce a portare l’imprenditore a fare questo passaggio, culturale prima ancora che economico, per favorire la trasformazione in direzione digitale del suo business, anche nell’export.

I nostri TEM sono anche dei Digital Export Manager perché non solo partecipano alle fiere, organizzano reti commerciali internazionali, visitano clienti e distributori, ma inseriscono nelle strategie di internazionalizzazione delle aziende clienti gli strumenti del web marketing, con l’efficace utilizzo di LinkedIn, della comunicazione online e delle piattaforme di e-commerce.

Il Digital Export Manager deve saper conoscere e utilizzare bene Linkedin per sfruttare al meglio le grandi potenzialità di questo social network nato per il business. Costruire relazioni di valore, individuare il contatto giusto nel settore giusto in tempi brevi, spingere sul social selling: Linkedin può dare una spinta enorme al business internazionale.

La comunicazione online è un tassello fondamentale per supportare l’apertura dell’azienda sui mercati internazionali con una adeguata visibilità sul web. Un sito correttamente predisposto per i mercati di destinazione, con contenuti localizzati su paesi target, e una presenza dinamica ed efficace sui social media rilevanti vanno sempre inseriti nella strategia di internazionalizzazione dell’azienda.

Infine, non va dimenticato che l’ e-commerce come canale di vendita all’estero è una scelta vincente, in particolare per i beni di consumo, settore in cui l’export italiano tramite canali digitali ha registrato negli utlini anni una crescita a doppia cifra, di particolare rilevanza in comparti come l’abbigliamento e il turismo. Da tenere ben presenti anche le opportunità di essere presenti sui principali marketplace, scelta adatta anche quando, per tipologia di prodotto o di settore, non si intenda seguire la strada dell’e-commerce.

Il Digital Export Manager di Socialsurf

Noi TEM di Socialsurf siamo i primi in Italia a fornire servizi di Digital Export Manager alle imprese che intendono esportare con successo il Made in Italy nel mondo, e voglio qui soffermarmi in particolare su LinkedIn, secondo me strumento fondamentale per l’internazionalizzazione delle PMI.

Un uso efficace e mirato di Linkedin è già da molto tempo un tratto distintivo del mio modo di lavorare in Socialsurf, metodo che si è esteso poi anche ai TEM della squadra.

Sono infatti un membro attivo di LinkedIn fin dal lontano 2004, fatto che mi ha permesso di costruire negli anni una rete di contatti non solo molto vasta, ma soprattutto molto profilata e molto curata.

Considero questo network un asset prezioso e di inestimabile valore, nel senso letterale del termine, che, grazie a un know how, costruito anche questo in anni di presenza molto attiva sul social network dei professionisti, mi consente di individuare elenchi di contatti mirati e perfettamente in linea con il settore e con gli obiettivi di business delle aziende clienti.

Ciò significa che non solo sono in grado di fornire soluzioni alle aziende in tempi molto rapidi, e con la massima qualità ed efficacia, ma, soprattutto, sono in grado di metterli in contatto con persone vere, non con meri elenchi di nomi o di job title.

Tutto ciò si traduce per l’azienda cliente in un semplice risultato: concrete opportunità di business.

Questo è solo uno degli esempi concreti di come opera il Digital Export Manager: la sua attività commerciale online si svolge grazie ad una efficace presenza su Linkedin, che passa dalla condivisione di contenuti rilevanti per la propria area di business e che porta alla crescita costante del proprio network, e di conseguenza dei contatti , delle relaizoni e delle opportunità di business.

Delle PMI esportatrici sono ancora poche quelle che sanno sfruttare i canali digitali, inoltre spesso queste competenze non sono disponibili in azienda.

Ed è qui che entra in gioco la squadra di TEM di Socialsurf: sfrutta il vantaggio competitivo del digitale e affidati ai servizi di Digital Export Manager di Socialsurf. Contattaci per tutte le informazioni!