Intervista a Francesco Marcantoni, CEO e co-founder di Livemote srl

Posted on: Gio, 02/24/2022 - 18:12 By: Gabriella Valeri

L’Innovation Management per far decollare una azienda 100% digitale

Per le interviste alle aziende che hanno lavorato con Socialsurf e con i suoi Innovation Manager, oggi incontriamo Francesco Marcantoni, CEO e co-founder di Livemote srl, start-up in ambito realtà aumentata e intelligenza artificiale.

Come e quando hai conosciuto Gaetano Bonfissuto e Socialsurf? Perché lo hai scelto come consulente per il tuo progetto di innovazione?

Abbiamo conosciuto Socialsurf nell’ambito della ricerca di un consulente per l’innovazione per l’accesso al bando MISE dedicato agli innovation manager. Il nome di Socialsurf ci è stato fatto da una consulente nel mondo dell’industria 4.0 molto quotata a livello professionale, che ci ha consigliato Socialsurf e ci ha rassicurati sull’assoluta serietà dell’azienda e dei suoi consulenti.

Francesco, presentaci la tua azienda.

Livemote è una start-up costituita nel 2018 che conta oggi 3 addetti. Porta sul mercato un prodotto SaaS, con lo stesso nome dell’azienda, dedicato al field service management tramite realtà aumentata, commercializzato sotto forma di licenza. Quando abbiamo incontrato Socialsurf necessitavamo di definire bene il modello di business e le modalità di accesso al mercato. Trattandosi di un prodotto interamente digitale, con una filiera di vendita e post vendita interamente digitale, abbiamo pensato che la figura dell’innovation manager fosse perfetta per aiutarci a far decollare l’azienda. Avevamo un prodotto quasi pronto, ma una scarsa competenza interna su attività di collocamento sul mercato in modo innovativo, uso di CRM e analisi delle KPI in modo interamente digitale. L’azienda è digitale al 100% fin dalla sua costituzione e anche il prodotto è interamente digitale, pertanto tutto il team è orientato all’innovazione. Per questo il match era perfettamente in linea con la filosofia dell’azienda

Con Socialsurf su quale progetto avete lavorato?

Abbiamo utilizzato Socialsurf per attivare la consulenza di un innovation manager accreditato del MISE. Lo scopo era di implementare dei processi organizzativi in ambito commerciale, attraverso metodologie di marketing automation e sales automation, abilitanti dello sviluppo del canale di vendita online tramite le piattaforme di inbound marketing. L’obiettivo finale era di massimizzare i risultati commerciali del modello SAAS di Livemote e dare vita al progetto di internazionalizzazione.

Con quale Innovation Manager di Socialsurf hai collaborato?

Abbiamo lavorato con Nicola De Carne.

Come valuti l’attività dell’innovation manager in affiancamento alla tua azienda?

Per noi è stato molto utile poterci confrontare con Nicola, che aveva un’esperienza pregressa nel mondo del digitale legato all’industria 4.0. Molte delle attività svolte hanno portato a modifiche sostanziali sia del progetto generale che delle sue modalità di accesso al mercato.

Come valuti nel complesso la collaborazione con Socialsurf?

Ottima esperienza, è stato tutto molto fluido e semplice. Le parti burocratiche più complesse sono state infatti gestite da Socialsurf, che ha fornito supporto sia nella fase di avvio che nelle varie fasi di rendicontazione fino all’ottenimento del finanziamento.

Consiglieresti ad altre aziende Socialsurf come consulente per l’innovazione? Se sì, per quali motivi?

Certamente.  Come già accennato, le attività di presentazione di un bando MISE sono piuttosto complesse e siamo certi che senza il costante supporto di una società come Socialsurf sarebbe stato difficile riuscire ad ottenere il risultato raggiunto.

 

Ringraziamo Francesco Marcantoni per la sua testimonianza, che sottolinea il ruolo chiave di Socialsurf e dei suoi innovation manager per gestire con successo ogni aspetto dei bandi per l’innovazione, a tutto vantaggio dello sviluppo del business di una start-up.